La MOC a ultrasuoni - Densoflussometria ossea

La MOC a ultrasuoni in farmacia

La densoflussomtria ossea a ultrasuoni è una tecnologia non invasiva che monitora il rischio di osteoporosi senza esposizione ai raggi X.
L’esame ad ultrasuoni del calcagno fornisce informazioni sul proprio rischio di frattura così come l’analisi del colesterolo fornisce indicazioni sul rischio di infarto miocardiaco.
Anche se l’esame evidenzia un rischio di osteoporosi, questo non significa che si presenterà una frattura ossea, così come un alto livello di colesterolo non indica che necessariamente si avrà un infarto. L’esito positivo però, è un importante indicatore che il rischio di fratture esiste ed è maggiore di quello che corre una persona sana.



Come riconoscere la presenza dell’osteoporosi

L’osteoporosi è spesso definita come "malattia silenziosa". I primi segni della malattia si manifestano quando ormai le ossa sono già molto fragili. L'unico modo per scoprire se si soffre di questa malattia è misurare direttamente o indirettamente la massa ossea. Uno di questi test è l’esame del calcagno con gli ultrasuoni. Si utilizza uno strumento chiamato ultrasonometro che impiega gli ultrasuoni per misurare la resistenza dell’osso nel punto del calcagno più sensibile alle sue variazioni, grazie un’immagine visualizzata in tempo reale.

Esistono altri test, come la densitometria ossea a raggi X, che misurano la mineralizzazione delle ossa, e in particolare il contenuto di calcio. La quantità di minerale contenuta nelle ossa è direttamente proporzionale alla loro robustezza.

Chi dovrebbe sottoporsi a questo tipo di test periodicamente?

Dovrebbero controllare semestralmente la densità ossea le persone soggette ai seguenti fattori di rischio:

  • Sesso femminile
  • Familiarità positiva
  • Età avanzata
  • Menopausa
  • Magrezza
  • Asportamento delle ovaie
  • Fratture precoci
  • Diete povere di calcio
  • Scarso esercizio fisico
  • Disordini alimentari
  • Assunzione regolare di farmaci cortisonici o antiepilettici
  • Durante terapie continuative di Vitamina D
  • Alcool e fumo
  • Intensa attività sposrtiva

Farmacia Sagrada - La MOC a ultrasuoni - Densoflussometria ossea
Perché è importante sottoporsi alla diagnostica MOC ad ultrasuoni

L’esame ad ultrasuoni del calcagno fornisce informazioni sul proprio rischio di frattura così come l’analisi del colesterolo fornisce indicazioni sul rischio di infarto miocardiaco.

Anche se l’esame evidenzia un rischio di osteoporosi, questo non significa che si presenterà una frattura ossea, così come un alto livello di colesterolo non indica che necessariamente si avrà un infarto. L’esito positivo indica però, che il rischio di fratture esiste ed è maggiore di quello che corre una persona sana.
I risultati del test, associato ad altri esami, permettono al proprio medico di avere un quadro clinico complessivo dello stato osseo del paziente e di poter suggerire la terapia più opportuna per prevenire l’osteoporosi.

Contattaci e prenota il test
Farmacia Sagrada - Servizio prenotazione tramite Whatsapp

Whatsapp per entrare in farmacia

Puoi richiedere informazioni, prenotare farmaci e integratori, tutto con un solo messaggio whatsapp! Verrai avvisato quando i tuoi prodotti saranno arrivati e riceverai con discrezione le esclusive promozioni della Farmacia.
Memorizzami in rubrica come Farmacia Sagrada: +39 347 16 81 527

Scrivici +39 347 16 81 527


Fai tu il primo passo
Saremmo lieti di tenerti aggiornato con tutte le nostre principali novità e promozioni
Iscriviti alla newsletter
Lasciaci la tua email, grazie!


Ho letto e accetto l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy e Cookie Policy
Desidero ricevere comunicazioni di carattere commerciale da parte di Farmacia Sagrada
Richiesta inviata con successo.